2001: Odissea nello Spazio (1968)

2001: Odissea nello Spazio (1968)

2001: Odissea nello Spazio (1968) Trama

Le inquadrature all’inizio del film non sono altro che diapositive ad alta risoluzione proiettate con il rivoluzionario sistema (per l’epoca) del “Front Projection”[8] inventato e brevettato dallo scrittore di fantascienza Murray Leinster.
Nel cambio di scena della prima parte del film, Guarda-la-Luna, poco prima di lanciare l’osso, ha in mano un femore ma a roteare in aria è, invece, una tibia.
L’errore si può spiegare sapendo che Kubrick, al termine di una giornata di riprese, aveva chiesto a un operatore di riprendere un osso lanciato in aria nel cortile dei teatri di posa, inquadratura non prevista dal copione.
La scena, tra le più famose del film, fu una brillante intuizione del regista onde collegare due scene e due epoche profondamente distanti.
Gli ominidi nella parte iniziale del film sono dei mimi e dei ballerini, accompagnati da vere scimmie nel ruolo dei cuccioli.
La specie in questione doveva essere glabra e priva di indumenti, impensabile per la moralità dell’epoca, così si è optato per una anteriore totalmente irsuta.
Gli animali cacciati sono dei tapiri, specie sudamericana assente nel Pleistocene, scelti in alternativa ai selvaggi ed aggressivi facoceri, riportati nel romanzo.
I satelliti, le colonie orbitanti, la nave spaziale e la grande stazione spaziale ruotante che appaiono all’inizio della seconda parte del film, erano tutti basati su progetti reali della NASA, mai realizzati.
La progettazione dei modelli di astronavi è stata affidata a ingegneri aerospaziali e non ad artisti.

2001: Odissea nello Spazio (1968) Cast

Alan Gifford,Andy Wallace,Ann Bormann,Ann Gillis,Bill Weston,Bob Wilyman,Brian Hawley,Burnell Tucker,Daniel Richter,Danny Grover,Darryl Paes,David Charkham,David Fleetwood,David Hines,Douglas Rain,Ed Bishop,Edwina Carroll,Frank Miller,Gary Lockwood,Glenn Beck,Heather Downham,Irena Marr,Jane Pearl,Jimmy Bell,Joe Refalo,John Ashley,John Clifford,John Jordan,John Swindells,Jonathan Daw,Julie Croft,Keir Dullea,Kenneth Kendall,Kevin Scott,Kim Neil,Krystyna Marr,Laurence Marchant,Leonard Rossiter,Marcella Markham,Margaret Tyzack,Martin Amor,Mike Lovell,Penny Brahms,Penny Francis,Penny Pearl,Péter Delmár,Richard Woods,Robert Beatty,S. Newton Anderson,Scott MacKee,Sean Sullivan,Sheraton Blount,Simon Davis,Terry Duggan,Tony Jackson,Vivian Kubrick,William Sylvester

  • Durata: 149 min
  • Anno: 1968
  • IMDB: 8.3/10 430,608 votes
  • Paese: UK, USA
  • Direttore: Stanley Kubrick

Guarda Ora


Scarica: filesize


Scarica: HD Scarica 2001: Odissea nello Spazio (1968)